Dalle aule parlamentari alle aule di scuola: agli studenti del Liceo Artistico di San Leucio il premio nazionale di Camera e Senato

in News by

CASERTA – Il Liceo artistico di San Leucio si aggiudica il Premio nazionale indetto da Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell’Istruzione e del Merito, per l’anno scolastico 2024-2025, legato al Progetto-concorso: Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione.

Rivolto alle scuole con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai valori e ai principi della Carta Costituzionale, l’Istituto guidato dalla preside Immacolata Nespoli – sempre attenta a percorsi educativi innovativi – ha partecipato al progetto-concorso con un elaborato delle classi 4D e 5A incentrato sugli articoli 3 e 37 della Costituzione, vale a dire, su “parità di genere e divario contributivo”.

Referenti del progetto sono le professoresse Palma Flavia Martinisi e Carmen Di Carluccio, mentre il video – un vero e proprio cortometraggio – è stato realizzato con la direzione del professore di Multimediale Massimo Malatesta. Un team molto affiatato che anche quest’anno ha fatto incetta di diversi premi scolastici di livello nazionale.

Il lavoro, premiato per l’originalità della sceneggiatura e degli abiti d’epoca, ha messo a confronto la modernità delle norme del Codice Leuciano di Ferdinando IV (1789) con i principi contenuti nel dettato costituzionale della Repubblica Italiana (1948). Il progetto degli studenti dell’Artistico ha coinvolto anche la direttrice della Reggia di Caserta, dottoressa Tiziana Maffei e la giornalista Nadia Verdile, ambientando il cortometraggio tra il Belvedere di San Leucio, la Reggia e la biblioteca scolastica. Gli studenti-attori, ovviamente, hanno recitato parte in costumi d’epoca realizzati con le sete di San Leucio e parte in abiti moderni.

Le classi vincitrici 4D e 5A sono state invitate a ritirare il Premio, su invito delle massime autorità del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, nella cerimonia che si terrà a Roma il 27 maggio 2025 a Montecitorio.

L’elaborato degli studenti dell’artistico di San Leucio è stato valutato da una giuria composta da rappresentanti del Parlamento e del Ministero dell’Istruzione, ricevendo un riconoscimento di eccellenza, classificandosi al primo posto nazionale per: l’originalità del contenuto; la capacità di analisi storica e costituzionale; la collaborazione attiva con enti e figure esterne alla scuola.