Dal Lazzaretto Vecchio di Venezia a Pechino a piedi!

in Campania by

La grande impresa della salernitana Vienna Cammarota, oggi 72 anni! Vienna lo farà con la felpa ufficiale di Archeoclub d’Italia

Vienna Cammarota: “Sarei ben felice di incontrare a Pechino Xi Jinping perché credo che proprio Marco Polo testimoni il buon rapporto tra Italia e Cina. Sono cittadina italiana che ama il Pianeta Terra”.

Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale Archeoclub d’Italia): “Entriamo in una dimensione nuova in quanto patrimonio naturalistico, ambientale, archeologico sono parte di un unico patrimonio e Vienna racconterà tutto questo!”.

“Non ho timore di attraversare territori con problematiche complesse come l’Afghanistan perché vado come madre e per promuovere l’Italia nel mondo con il suo patrimonio culturale. Io partirò, a fine Aprile, dal Lazzaretto Vecchio di Venezia, andrò verso i Balcani, attraverserò la Slovenia, la Croazia, la Serbia, arriverò in Bulgaria, poi scenderò verso la Turchia, poi la Georgia, Iran. Turkimenistan, Uzbekistan, Kyrgyzstan, Kazakistan, Mongolia ed entrerò in Cina concludendo a Pechino.

Non andrò a sconvolgere comunità che hanno le loro idee ed i loro costumi, anzi mi arricchirò di quelle conoscenze. Io sarei felice di incontrare Xi Jinping perché credo che proprio Marco Polo testimoni il buon rapporto tra Italia e Cina. Sono cittadina italiana che ha passione per il Pianeta Terra ed oggi dobbiamo entrare in una dimensione ampia per dialogare e cercare di contrastare i cambiamenti climatici”. Lo ha affermato Vienna Cammarota, Guida Ambientale Escursionistica, Ambasciatrice di Archeoclub D’Italia nel Mondo. Vienna è stata ospite della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico e ha incontrato i volontari di Archeoclub D’Italia i quali con entusiasmo hanno voluto proporre anche suggerimenti, consigli sui territori che attraverserà.

Vienna Cammarota è salernitana ed ha 72 anni. Quando arriverà in Cina, Vienna avrà già compiuto 75 anni!

“Vienna Cammarota è testimonial di Archeoclub D’Italia – ha dichiarato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia, a margine della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico conclusasi a Paestum – e con lei si aprono nuovi orizzonti, in quanto patrimonio naturalistico, ambientale, archeologico, fanno parte di un unico patrimonio italiano. Vienna Cammarota partirà proprio da una delle sedi più vecchie di Italia: il Lazzaretto Vecchio di Venezia! Sarà un momento importante anche per Archeoclub D’Italia che così avrà una dimensione internazionale. Dunque attraverso il cammino il suo sarà un diario sulla ricchezza naturalistica ed archeologica dell’Italia e del Mondo!”.