DAILY MAGAZINE

Covid, variante Mu: cosa sappiamo?

in News by

I dati emersi da una ricerca coordinata dall’università giapponese di Kyoto, online sul sito bioRxiv (che ospita gli articoli in attesa dell’esame da parte della comunità scientifica), indicano che la variante Mu sembra essere 12,4 volte più resistente rispetto ai sieri dei convalescenti e 7,5 volte rispetto a quelli degli individui vaccinati.

“I nostri risultati aiuteranno a valutare meglio il rischio posto dalla variante Mu sia per i vaccinati sia per coloro che hanno avuto l’infezione, come per la popolazione mai esposta al virus Sars-CoV-2”, hanno spiegato i ricercatori.

La variante Mu, inoltre, sembra essere più trasmissibile rispetto al ceppo originale. Ciononostante, la sua diffusione risulta contenuta, e particolarmente ridotta rispetto alle varianti Alfa e Delta. Tra le “nuove” varianti del coronavirus Sars-Cov-2 preoccupa in particolare quest’ultima, perché l’aumento dei casi di infezione rilevati nei bambini lascia supporre che la loro risposta innata al virus non sia più efficace. Si tratta di un’ipotesi condivisa da numerosi esperti internazionali (le cui opinioni sono raccolte dalla rivista Nature sul suo sito).

Ultimi da...

Go to Top