DAILY MAGAZINE

Covid, individuata a Napoli nuova variante rara: tutti gli aggiornamenti

in Campania by

La Regione Campania rende noto la presenza di un’altra variante del Covid-19, mai individuata prima in Italia, tramite le ricerche dell’Istituto Pascale e l’Università Federico II.


Di questa variante al momento non si conoscono il potere di infezione, né altre sue caratteristiche come accade per molte varianti rare del virus. Si chiama B.1.525, e finora ne sono stati individuati soltanto 32 casi in Gran Bretagna, e pochi casi anche in Nigeria, Danimarca e Stati Uniti. Mai finora in Italia.” Risulta infatti che “un professionista di ritorno da un viaggio in Africa, dopo il tampone, è risultato positivo al Covid 19. Grazie alla collaborazione tra i laboratori della Federico II e del Pascale, Giuseppe Portella della Federico II individua il caso altamente sospetto e in tempi rapidissimi l’equipe di Nicola Normanno del Pascale ha scoperto una variante Covid mai descritta sinora in Italia“.
“La sequenza del campione giunta a noi dal Policlinico Federiciano – spiega il ricercatore dell’Istituto dei tumori di Napoli – ci ha subito insospettiti perché non presentava analogie con altri campioni provenienti dalla nostra regione.

A tal proposito sono immediatamente partite tutte le procedure previste, a cominciare dal tracciamento dei contatti.

Ultimi da...

Go to Top