DAILY MAGAZINE

‘Corri per Sarno’: la maratona di sensibilizzazione per la bonifica del fiume

in Campania by

Prosegue l’iniziativa promossa nel 2019 da più di 70 istituti scolastici del territorio vesuviano, in collaborazione con i sindaci, i parroci, i presidenti delle associazioni promotrici e i firmatari della petizione per la bonifica del fiume Sarno.

Si è partiti alle 8 da Sarno con l’arrivo intorno alle 11 all’Arenile di Torre Annunziata. La maratona ha toccato 7 comuni: Sarno, San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio, Scafati, Pompei, Castellammare di Stabia e Torre Annunziata, in ognuno dei quali il dirigente scolastico del liceo statale Pitagora – B. Croce di Torre Annunziata Benito Capossela, uno dei promotori dell’iniziativa, ha affidato i QR-Code donati dal Rotary Club di Pompei e installati sui ponti lungo il fiume, alle amministrazioni comunali e ai dirigenti scolastici.

All’iniziativa è stato presente anche il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, che ha assicurato che da quest’anno saranno installate due barriere blocca-rifiuti: una sul territorio di Scafati e un’altra alla foce del fiume a Torre Annunziata. Queste strutture impediranno che i rifiuti solidi trasportati dalle acque del fiume possano arrivare fino a mare e inondare i litorali torrese e stabiese.

La manifestazione, che si è svolta nel rispetto delle norme anti-covid, ha visto i saluti del sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione, del vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli Domenico Marrazzo e del dirigente scolastico Benito Capossela, introdotti dall’inno nazionale, con la consegna della fiaccola olimpica da parte di uno dei rappresentanti dei maratoneti ai sindaci e ai dirigenti dei comuni coinvolti.

Ultimi da...

Go to Top