DAILY MAGAZINE

Conferenza delle Regioni, le richieste per il nuovo Dpcm tra vaccini e zone rosse

in News by

Gli assembramenti, le strade chiuse e le transenne non fermano gli italiani, nonostante l’appello dell’Iss di “restare a casa” Alla vigilia delle nuove regioni arancio, tra cui Campania, Emilia-Romagna e Molise, che si aggiungono a Abruzzo, Liguria, Toscana, Umbria, Trento e Bolzano, continua a registrarsi la mancata ottemperanza alle normative anti-Covid.


Le Regioni chiedono “elasticità” al governo, con parametri più oggettivi e anche alla possibilità di indenizzi immediati alle singole categorie, senza però perdere di vista l’aumento dei contagi.
Come sottolineato il presidente della conferenza della Regioni, Stefano Bonaccini, “è necessario che i provvedimenti restrittivi regionali siano adottati con l’intesa del ministro della Salute”. Dissensi sulla possibilità di una Italia tutta arancione, ma accordo unanime su misure rese note con “congruo anticipo e tempestività dai cittadini e dalle imprese”.
L’intenzione, visti i dati, è quella di prorogare il blocco almeno fino la 5 Marzo quando scade il dpcm attuale che norma le misure anti Covid, che qualcuno vorrebbe alleggerire. Sul tavolo la richiesta di consentire la ristorazione anche serale in fascia gialla.

Ultimi da...

Go to Top