DAILY MAGAZINE

Casillo: “Per la prima volta c’è una data per il completamento per la bonifica del Sarno”

in Campania by

Il disinquinamento del fiume Sarno sembra aver finalmente inizio, infatti, entro il 2025 è stata pianificata la sua bonifica. Sarebbe uno dei progetti più grandi d’Europa, iniziato nel 1995, porterebbe alla sua conclusione dopo 30 anni. L’investimento complessivo è di circa 250 milioni di euro, finanziato attraverso fondi comunitari del Ministero dell’Ambiente e della Regione Campania.

Quaranta cantieri aperti o in procinto di essere attivati, saranno volti all’eliminazione degli scarichi fognari in mare, nel collettare i sistemi di scarico dei depuratori e nel completamento e/o ampliamento dei sistemi fognari di diverse città della provincia di Napoli e di Salerno.
La bonifica del fiume rappresenta una delle principali criticità ambientali della regione, per raggiungere definitivamente l’obiettivo bonifica, l’Ente Idrico Campania ha stipulato con la Regione Campania e Gori spa un cronoprogramma per la sua depurazione entro 2025.

“Per la prima volta c’è una data per il completamento di tutti gli interventi necessari per garantire la bonifica del fiume e restituire la balneabilità all’intero tratto di costa. Inoltre i cittadini hanno la possibilità di poter monitorare periodicamente lo stato dei lavori e del cronoprogramma stilato da Regione Campania, Ente Idrico Campano e Gori, attraverso il sito www.energieperilsarno.it” commenta il capogruppo del Partito Democratico Campania Mario Casillo.

Il portale online “Disinquinamento Sarno” è l’altro importante progetto messo in campo dall’Ente Idrico Campano, Regione Campania e Gori. Il sito nasce con l’obiettivo di consolidare, nella massima trasparenza, un dialogo costruttivo con i cittadini per strutturare azioni condivise e sinergiche volte al raggiungimento della bonifica del fiume.

Ultimi da...

Go to Top