CASERTA – Nuovo appuntamento culturale alla Vineria Pieretti, con la presentazione del thriller storico tra intrighi di corte e architettura dal titolo, “Il Complotto contro Carlo di Borbone”, di Rosario De Simone.
L’evento è stato organizzato da Achille Callipo, “Il Libraio Impertinente”, per conto dell’associazione Liberalibri, in collaborazione con Daniela Pieretti, titolare della Vineria Pieretti, che ospiterà la serata.
Il romanzo trasporta i lettori nel settecento napoletano, quando Napoli era una delle capitali culturali del mondo. La vicenda ruota attorno al furto di alcuni disegni segreti di Luigi Vanvitelli, l’architetto della Reggia di Caserta, e all’omicidio di un suo giovane collaboratore. Il capitano di giustizia Gaetano Massa indaga su un intrigo che coinvolge anche l’architetto Ferdinando Fuga, rivale di Vanvitelli.
Un’indagine tra giochi di potere, rivalità e segreti di corte, che si risolverà solo il 20 gennaio 1752, giorno della posa della prima pietra della Reggia.
Basato su una rigorosa ricerca storica, il libro attinge a fonti d’epoca, tra cui il Carteggio Vanvitelliano e gli studi di Benedetto Croce, restituendo il fascino di un’epoca in cui l’arte e l’architettura erano strumenti di potere.
A cura di Michele Schioppa