Campania, tutto pronto per un nuovo centro vaccinale nel napoletano

in Campania by

I vaccini restano l’unica arma per vincere definitivamente la battaglia contro il covid: è questo il messaggio divulgato ormai da mesi da tutte le istituzioni italiane, che puntano i riflettori sulla campagna vaccinale e sulle hub territoriali per rispettarne il programma.

Anche in Campania si stringono i tempi per rispettare il programma e nel napoletano, a  Somma Vesuviana, sta per nascere un nuovo centro vaccinale, il primo della cittadina, per non gravare sulle città limitrofe. “Somma Vesuviana avrà il Centro per la campagna di vaccinazione che sorgerà in località Rione Trieste. La speranza che l’iter burocratico che non dipende dal Comune, porti a termine la stipula della convezione. Il Centro per le vaccinazioni nascerà presso l’ex Convento delle Suore e spero al più presto in modo tale da dare la possibilità ai sommesi e penso ad esempio alle categorie fragili, di fare il vaccino senza spostarsi da Somma Vesuviana”, annuncia Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana.

Come tutta la Campania anche Somma è in zona rossa: sono vietati gli spostamenti in entrata e in uscita dal proprio Comune e dalla propria abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, vietato sostare nelle piazze. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Sono sospese le attività didattiche in presenza anche per autoscuola come da ultima ordinanza della Regione Campania. Chiusi barbieri, parrucchieri e centri estetici. Chiuse tutte le attività commerciali, ad esclusione di quelle che vendono alimentari o beni di prima necessità. Restano aperti solo tabaccai, farmacie, parafarmacie e edicole. Per ristoranti, pizzerie, pub è consentito solo asporto fino alle 22 e consegna. Per i bar l’asporto è consentito fino alle 18, poi chiusura.  Non è possibile incontrarsi con parenti ed amici anche all’interno dello stesso comune.  L’attività fisica è consentita solo in prossimità dell’abitazione e solo con uso obbligatorio della mascherina anche se all’aria aperta. Vietata attività motoria di gruppo. “Ringrazio le Forze dell’Ordine, carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili Urbani per le attività di controllo messe in campo sul territorio”, conclude il primo cittadino.