Durante la consueta diretta del venerdi alle 14:45 sulla sua pagina Facebook il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha commentato l’attuale situazione contagi, allarmante soprattutto a Napoli.
“Prima dobbiamo completare la vaccinazione del personale scolastico e poi parleremo di riapertura. Per il personale scolastico abbiamo prenotazioni al 25 febbraio per 114mila unità, ad oggi 28mila persone sono vaccinate – ha detto – di Astrazeneca abbiamo 142mila dosi a febbraio e 164mila a marzo dunque abbiamo possibilità di completare la vaccinazione del personale scolastico per marzo”.
Sui ritardi relativi alla distribuzione vaccini aggiunge: “ Non c’è stata una distribuzione equa dei vaccini, ci sono state “sperequazioni, in particolare a danno della Campania”. Commenta poi anche l’eccessiva discrezionalità dei criteri, evidenziando che “nella definizione di personale sanitario può entrare di tutto. Il risultato e’ stato che la Regione Campania ha ricevuto ad oggi 64mila dosi in meno rispetto al Lazio che ha la stessa popolazione, ovvero 32mila persone in meno da vaccinare; 26mila dosi in meno rispetto all’Emilia Romagna, che ha 1,3 milioni di abitanti in meno della Campania; 7mila dosi in meno rispetto al Veneto, che ha 900mila abitanti in meno della Campania” – ha poi concluso.