DAILY MAGAZINE

Campania, De Luca e le indicazioni per il Natale: “Il Super Green Pass è il minimo che si potesse fare oggi in Italia se vogliamo evitare di chiudere il Paese intero”

in Campania by

Nella sua consueta diretta il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, sulle sue pagine social, ha commentato l’approvazione da parte del Governo del Super Green Pass:

“Il Governo ha deciso di introdurre misure restrittive a carico di chi non si è vaccinato e giustamente chi non si è vaccinato avrà dei limiti nella vita sociale, non potrà andare al ristorante, in palestra, al cinema, al teatro, nei luoghi di assembramento. […] Ho sollevato un problema nella Conferenza Stato-Regioni qualche giorno fa: ci dobbiamo convincere che, se in Italia non mettiamo in piedi un piano di controlli rigorosissimo, le misure che prendiamo rischiano di rimanere sulla carta e rischiamo di fare la fine dell’Austria. L’Austria ha deciso misure differenziate per i non vaccinati, poi si sono accorti che era complicato fare i controlli e quindi alla fine hanno chiuso tutto il Paese, danneggiando vaccinati e non vaccinati. […] Se la situazione resta questa, reggiamo ma per reggere dobbiamo essere rigorosi, qui più che in altre regioni d’Italia. Ieri i positivi erano 900, tasso di contagiosità del 5.7%, sempre ieri 28mila vaccinazioni, c’è una ripresa delle vaccinazioni gran parte dei 900 positivi sono asintomatici, altri lievi sintomi, soltanto i non vaccinati hanno problemi seri. Il Governo ha deciso di prendere misure restrittive a carico di chi non è vaccinato e giustamente chi non è vaccinato avrà limiti nella vita sociale. È il minimo che si potesse fare oggi in Italia se vogliamo evitare di chiudere il Paese intero.”

Inoltre il Governatore ha invitato i cittadini ad evitare le feste in piazza in vista di Capodanno:

“Non so se è il caso di fare feste in piazza a fine anno, io le eviterei. Cosa vuoi controllare in una festa del genere? Ed è un peccato bruciare i risultati importanti di tranquillità magari per una grande festa o evento. Per quest’anno mi manterrei prudente, teniamoci quello che abbiamo già conquistato.”

De Luca ha anche volute fare un richiesta alle famiglie sulle questione vaccinazioni anti-covid, attaccando duramente i cartelli dei manifestanti Novax: “Affidatevi a chi ha competenza e non agli imbecilli e narcisisti o filosofi in disarmo che raccontano idiozie”. Sottolineando che l’obiettivo prioritario in questo momento “è tenere aperte le scuole, ritornare in dad sarebbe una tragedia”. Da qui l’invito ancora una volta a mantenere comportamenti rigorosi e a completare il piano vaccinale, soprattutto da parte del personale scolastico.

“Se saremo rigorosi, riusciremo a raggiungere l’obiettivo…Abbiamo fatto di tutto in questi mesi per tenere aperte le scuole perché pensare di richiudere tutto e mandare tutto in didattica a distanza sarebbe una tragedia. Abbiamo avviato la terza dose per il personale scolastico e, se completiamo per metà dicembre la vaccinazione del personale scolastico, noi avremo creato la condizione essenziale per tenere aperte tutte le scuole”.

Ultimi da...

Go to Top