DAILY MAGAZINE

Campania, De Luca controcorrente: “ Obbligo mascherina mantenuto”

in Campania by

La Regione Campania non si allinea a quanto deciso nel tardo pomeriggio di ieri a seguito della riunione del Comitato tecnico-scientifico. L’uso della mascherina, in tutto il Paese, diventerà facoltativo all’aperto dal prossimo 28 giugno. Si tratta, ovviamente, di una misura pensata per le Regioni che si trovano in zona bianca. Dal prossimo lunedì, quindi, in tutta Italia (anche la Valle d’Aosta attualmente in gialla passerà in area bianca, ndr) si potrà fare a meno della mascherina all’aperto.

Il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto sapere però con largo anticipo che sul territorio regionale l’obbligo resterà in vigore anche per tutta l’estate. “L’uso facoltativo della mascherina ne determinerebbe infatti il non-utilizzo, soprattutto tra i ragazzi, per via di comportamenti imitativi”, ha spiegato nel corso dell’ultima diretta Facebook, in onda come di consueto il venerdì pomeriggio.

“È evidente che in spiaggia o al ristorante la mascherina non verrà utilizzata, ma in generale, andrà mantenuto l’obbligo, ha continuato in merito al ciò che accadrà in Campania durante i mesi estivi. Intanto, prosegue la campagna di vaccinazione sul territorio regionale. Nell’ultima settimana l’adesione da parte dei cittadini non è stata in linea con quella dell’inizio del mese di giugno. Il presidente De Luca, in un paio di occasioni, ha voluto invitare i napoletani, senza mezzi termini, a vaccinarsi. “C’è stato un rallentamento nella campagna vaccinale dovuto alla incompetenza e alla confusione generata da Roma”, ha detto. De Luca ha poi aggiunto che “dobbiamo riprendere il ritmo che avevamo raggiunto”.

Ultimi da...

Go to Top