DAILY MAGAZINE

Blitz nei locali gourmet d’Italia: al via all’operazione “Margherita” anche a Salerno

in Campania/News by

Sono accusati di frode i titolari di 7 pizzerie gourmet in tutta Italia, per falsi prodotti Dop e Igp tra Torino, Parma, Roma, Salerno e Messina nel corso dell’operazione “Margherita”. Impegnati nell’operazione i militari dei Reparti per Tutela Agroalimentare.

Grazie alle indagini dei Rac, è stata verificata la veridicità e la lealtà delle informazioni proposte ai consumatori; dalle informazioni raccolte è emerso che in alcune attività veniva pubblicizzato nei menù l’utilizzo di ingredienti freschi, risultati invece surgelati, e di prodotti DOP e IGP, mentre in realtà venivano impiegati ingredienti non iscritti al circuito dei marchi.

Oltre alla denuncia per frode in commercio nei confronti dei titolari di 7 note pizzerie gourmet, sono state accertate irregolarità sulla mancata indicazione nei menù degli allergeni e sulla mancata rintracciabilità di alcuni ingredienti. Inoltre sono state elevate 6 sanzioni per 18.334 euro e irrogate tre diffide. Sequestrati, infine, 20 kg di prodotti agroalimentari vari.

Ultimi da...

Go to Top