“Perché non ho voluto gli schermi giganti per vedere la partita? Lo dirò con franchezza. Stanno aumentando, dovunque, i focolai virali della variante Delta. Le pandemie, storicamente, non hanno vita breve. Sono molto preoccupato per l’autunno. Per fortuna la vaccinazione di massa ci aiuta, ma il fenomeno ci sottopone e ci sottoporrà a sacrifici e ci richiamerà al senso di responsabilità. Ingredienti che ormai sono parte di noi stessi, come la mascherina, dovremo portarla sempre, nelle occasioni di manifestazioni di massa e quando la intelligenza ce lo impone. Domenica, soprattutto i giovani, siano attenti a se stessi ed agli altri. Preserviamo l’estate e quello che verrà dopo. Basta poco, altrimenti gli aspetti sanitari saranno devastanti e l’economia precipiterà nella disperazione milioni di famiglie”. Erano queste le parole di ieri mattina del Sindaco di Benevento Clemente Mastella che, in serata, ha firmato un’importantissima ordinanza anti assembramento per la finale degli europei domani tra Italia ed Inghilterra, per evitare contagi causa delle persone che si riversano in strada pe guardare il big match o, eventualmente, festeggiare.
Ecco le regole valide per domenica in vista della finale per gli europei di calcio. Tutti gli esercenti di attività di vicinato dovranno cessare la vendita al pubblico di bevande alcoliche e super alcoliche dalle ore 22 di domenica 11/07/2021 fino alle ore 6 di lunedì 12/07/2021; a tutti i pubblici esercizi di osservare rigorosamente, nella somministrazione di bevande alcoliche e super alcoliche, i limiti di orario previsti dalla legge. I frequentatori, delle predette attività, dovranno rispettare tutte le norme anticovid-19 ed in particolare, la distanza interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di uso delle mascherine (DPI); il rispetto della precedente Ordinanza prot. 52901/2021 (all.); ai titolari di esercizi pubblici e commerciali, anche di natura temporanea e ambulante, ai titolari di attività artigianali con vendita di alimenti, ai circoli privati siti sul territorio cittadino; di vendere e somministrare bevande di qualsiasi tipo in appostiti bicchieri monouso, con esclusione quindi della vendita in bottiglie di vetro o in lattine metalliche; di provvedere alla raccolta differenziata dei rifiuti derivanti dall’attività svolta mediante appositi contenitori, così come previsto dalle Ordinanze Sindacali disciplinanti il Servizio di raccolta dei rifiuti urbani in ambito comunale; è fatto divieto a chiunque, nelle aree cittadine, di consumare bevande contenute in bottiglie di vetro o in lattine metalliche”. Inoltre il sindaco Mastella raccomanda “in tutti i luoghi pubblici e aperti al pubblico la rigorosa osservanza, del vigente divieto di assembramento, del rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro e dell’obbligo di uso delle mascherine (DPI); facendo appello al senso di responsabilità della cittadinanza segnatamente delle fasce giovanili.
Dal comune poi l’invito al rispetto della precedente ordinanza che contiene altre indicazioni, tra le quali: “dal 15 giugno al 15 settembre chiusura alle ore 24,00, salvo diversamente disposto; i frequentatori dovranno rispettare tutte le norme anticovid-19 ed in particolare, la distanza interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di uso delle mascherine (DPI); 2) a decorrere dal 21 maggio 2021 e per tutti i successivi venerdì, sabati e domeniche, nonché nei giorni festivi e prefestivi, nel rispetto degli orari previsti dall’art. 1 del “decreto legge 18 maggio 2021, n 65 avente oggetto: Misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19. (G.U. n. 117 del 18/05/2021)”, il divieto di stazionamento per evitare gli assembramenti, su tutto il territorio cittadino ed in particolare nelle seguenti aree: a) Piazza Risorgimento, e agli spazi adiacenti costituiti dall’area antistante l’edificio dell’ex Banca D’Italia e dall’area antistante gli istituti scolastici Alberti e Galilei e Via XIV Maggio; b) Via De Caro (area prospiciente il Tribunale);c) Via S. Rosa, Via N. Sala e Via F. Flora; d) Giardini Piccinato; e) P.za San Modesto; 3) la Polizia Municipale è autorizzata alla chiusura delle predette aree nel caso in cui non sia possibile rispettare le previste norme sanitarie per il notevole afflusso di persone; ai titolari di esercizi pubblici e commerciali, anche di natura temporanea e ambulante, ai titolari di attività artigianali con vendita di alimenti, ai circoli privati siti sul territorio cittadino, nel periodo dal 19maggio al 31 luglio 2021.