Benevento, al “San Pio” inizia l’organizzazione per il vaccino anticovid: tutti i dettagli

in News by

Benevento si prepara al meglio ad accogliere i vaccini anti covid presso le proprie strutture ospedaliere adibite. Questa mattina il direttore dell’Ospedale San Pio, Mario Nicola Vittorio Ferrante, ha firmato il piano con relativo protocollo di sicurezza anti contagio, che riguarderà tutti i dipendenti e tutti coloro che, a vario titolo, operano nel nosocomio del capoluogo sannita.

Saranno circa 1400 i lavoratori da vaccinare con sedute che inizieranno già a fine mese e saranno effettuate al di fuori dell’orario di servizio: l’iter prevede la somministrazione per via intramuscolare di due dosi a distanza di giorni. La sede dello svolgimento delle attività sarà il Polo Didattico dell’azienda ospedaliera, utile per la gestione di eventuali reazioni avverse. 

 La struttura prevede una sala di attesa pre-vaccinazione, sei ambulatori, una sala monitoraggio post-vaccinazione, una sala di emergenza dove gestire eventuali complicanze e un’area per lo stoccaggio temporaneo dei vaccini. Sei le equìpe che si alterneranno: saranno composte da un medico, da un infermiere, da un operatore socio-sanitario ed un amministrativo. Le dosi di vaccino verranno ritirate in farmacia dagli Oss attraverso borse frigo e verranno stoccate in appositi frigoriferi.