Aumentano i contagi di covid tra i neonati da 0 a 3 mesi, ecco il vademecum dei medici

in News by

Un dato preoccupante quello che si segnala in Campania, con l’aumento dei contagi covid anche tra i bambini da 0 a 15 anni. All’Ospedale Santobono di Napoli si registrano 4-5 casi al giorni con sintomi non complessi da gestire ma da un’analisi più attenta del dato si evince che il 50% di questi sono bambini di età 0-3 mesi con madri negative al Covid. Per loro i sintomi sono febbre, inappetenza, irritabilità, diarrea, tosse e lievi difficoltà respiratorie. Volendo ipotizzare la catena del contagio consideriamo altamente probabile che questo sia intrafamiliare ma non verticale (madre/figlio).

E’ questo il grido d’allarme dei medici, che pongono sotto i riflettori proprio la catena dei contagi che avviene in famiglia con baci, abbracci ai neonati. Ecco quindi le semplici regole di comportamento quando in casa c’è un neonato o un bimbo di pochi mesi: limitare, se non evitare, visite di parenti, amici, conoscenti e vari; vietare a tutti se non alla madre di stare vicino al bimbo senza indossare una mascherina; non lasciare baciare il bimbo;
manipolare il bambino solo dopo aver lavato le mani ed usato un gel idroalcolico; tenerlo, per quanto possibile, in un ambiente tranquillo e poco frequentato; arieggiare spesso l’ambiente di soggiorno.