DAILY MAGAZINE

Attività interforze nella ‘Terra dei Fuochi’: 3 i Comuni interessati

in Campania by

E’ di ieri l’operazione di controllo straordinario contro lo smaltimento illecito e i roghi di rifiuti industriali, artigianali e commerciali. I reati contestati sono gestione e smaltimento illecito dei rifiuti e degli scarti delle lavorazioni.


Sono entrati in azione 06 equipaggi per un totale di 16 unità interforze, nelle località e nei siti in cui abitualmente vengono abbandonati e quindi conferiti in modo illecito i rifiuti sul territorio, controllando 01 attività imprenditoriale e commerciale, 04 persone identificate, di cui 01 denunciate tra lavoratori rei di illeciti ambientali e 01 sanzionate, 14 veicoli controllati, 02 veicoli sequestrati, sanzione commiata euro 3.200,00, attività svolta con il supporto dei droni dell’Esercito. Durante uno dei controlli è stato individuato arrestato in flagranza l’autore di un rogo di rifiuti tossici pericolosi appiccato in zona Giugliano in Campania.
L’attività è parte integrante degli interventi c.d. di “secondo livello” (cioè effettuati da pattuglie congiunte dell’Esercito e delle Polizie Municipali, integrate per l’occasione dai Carabinieri), secondo le direttive delineate dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nell’ambito della Cabina di regia “Terra dei Fuochi” e condivise in apposite riunioni tecniche coordinate dal Prefetto di Napoli con il Prefetto di Caserta e i vertici delle Forze di Polizia delle due province.

Ultimi da...

Go to Top