CASERTA – Una famiglia di imprenditori e filantropi, la cui visione del mondo e delle cose superava di gran lunga i confini del tempo nel quale sono vissuti.
È questo, in estrema sintesi, il filo conduttore del volume “Ascarelli. Una storia italiana”, scritto dal giornalista Nico Pirozzi pubblicato per i tipi delle Edizioni dell’Ippogrifo, che sarà presentato venerdì 21 febbraio, alle ore 17,30, all’Enoteca Vigna Felix di Caserta (in via Battisti, 50), nell’ambito delle iniziative organizzate dalle Piazze del Sapere, dall’Associazione italiana Incontri e Studi sullo Sviluppo locale, in collaborazione con Auser Casagiove.
Moderati da Pasquale Iorio delle Piazze del Sapere, a dialogare con l’autore saranno il direttore di “Notix.it”, Antonio Arricale, la giornalista Lidia Luberto, e il presidente dell’Auser di Casagiove, Antonio Crispi.
«Consegnare all’oblio – spiega Pirozzi – quella che è stata la vicenda umana, politica, economica, culturale e sportiva degli Ascarelli: una dinasty di visionari, che della città nella quale sono vissuti hanno rappresentato il volto migliore, non è solo uno schiaffo alla storia, ma il peggiore dei modi per oltraggiare l’anima di Napoli che, negli ultimi cinquant’anni, ha mostrato al mondo l’immagine più logora e mortificante che potesse offrire di sé. A discapito, ovviamente, di quanto di buono e interessante custodisce nel suo ventre».