CAPRI – Il Senato ha approvato oggi all’unanimità un disegno di legge che istituisce l’Area Marina Protetta (Amp) dell’isola di Capri. Il testo passa ora alla Camera.
Il ddl prevede che il Ministero dell’ambiente entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge, provveda all’istruttoria tecnica necessaria per l’istituzione dell’area. Inoltre sono destinati 500.000 euro per ciascuno degli anni 2025, 2026 e 2027 per gli interventi necessari all’Istituzione dell’Area marina protetta, nonché 400.000 a decorrere dall’anno 2025 per la gestione ordinaria.
Quella dell’Isola di Capri è la settima area marina protetta della Campania.
La notizia è accolta con soddisfazione delle due amministrazioni di Capri ed Anacapri, ambientalisti e cittadini, che da tempo stanno portando avanti la battaglia per salvaguardare l’ecosistema marino in autonomia dalle altre aree marine limitrofe. Per il sindaco di Capri Paolo Falco: “Un ulteriore importante passo in avanti per l’istituzione dell’area marina protetta dell’isola di Capri che vede finalmente riconosciuta la separazione da Punta Campanella con un autonomia gestionale per il cui riconoscimento abbiamo lavorato fin dall’inizio unitamente alla consigliera delegata Vanessa Ruocco”.