“Alba de Céspedes”: presentato il libro della docente e scrittrice Barbara Bellani

in News by

CASERTA Barbara Bellani ha presentato ieri al teatro comunale Parravano di Caserta, il suo libro “Alba de Céspedes”, edito da Pacini Fazzi Editore – Lucca.

Il volume della Bellani parla di una donna, è scritto da una donna, è dedicato alle donne che in de Céspedes sapranno trovare nuove ragioni e ispirazioni. La Bellani, raffinata intellettuale, docente di Filosofia del liceo artistico di San Leucio, schiva e profonda, da 15 anni studia gli scritti, il pensiero e la forza di una “gigante del 900”.

Alba Carla Laurita de Céspedes y Bertini, nata nel 1911 a Roma è stata, infatti, scrittrice, poetessa e partigiana italiana, autrice, tra l’altro di testi per cinema, teatro, radio e televisione. “Clorinda” è stato il suo pseudonimo radiofonico e il suo nome di battaglia da partigiana.

La presentazione del libro della Bellani è stata introdotta da Angela Capasso, presidente dell’associazione di promozione sociale Liberi Orizzonti. Dopo i saluti della dirigente scolastica del Liceo artistico San Leucio di Caserta, Immacolata Nespoli e del responsabile del settore cultura della città di Caserta, Alfredo Fontanella, l’autrice ha conversato con la giornalista Nadia Verdile.