DAILY MAGAZINE

Al via alla notte dei Ricercatori in Campania promossa dall’Unione Europea

in Campania by

È la manifestazione promossa dall’Unione europea, che vuole l’incontro tra la ricerca ( e chi la conduce) e il pubblico; un programma di iniziative “faccia a faccia con i protagonisti della ricerca”.
L’iniziativa, presentata  dal rettore della Federico II Matteo Lorito e dai rappresentanti delle altre università campane, tiene insieme 50 tra musei, laboratori privati, istituti di ricerca pubblici, università.


Con un ventaglio di proposte distribuite tra Napoli (chiostro di San Marcellino), Portici (nella Reggia), Procida (in piazza Marina Grande), a Caserta (nei Giardini della Flora della Reggia) e Avellino (nella sede del dipartimento di Agraria). Esperimenti, dibattiti, confronti con i ricercatori, di nuovo in presenza: ” Oltre 100 occasioni di dialogo – dice Lorito – tra la comunità dei ricercatori ed i cittadini. Un faccia a faccia che serve a tutti, in particolare in questa fase di consapevolezza del fatto che la scienza trova soluzioni fondamentali e salva le vite. Sostenere questi appuntamenti, pur nelle difficoltà del momento, è di grande importanza per gli atenei. In particolare in una regione a così alto tasso di dispersione scolastica e universitaria. Non ci sono solo gli studenti che non vanno più a scuola, ma anche i tanti che iscriviamo all’università numerosissimi e non riescono a laurearsi (quasi la metà)”.


Il pubblico privilegiato, per questi appuntamenti, resta dunque quello dei ragazzi. ” Ed è fondamentale l’interazione con le scuole ” sottolinea Lucio Gialanella, direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’università Vanvitelli, che ha messo in cantiere, da domani a sabato, appuntamenti che vanno dalla criminologia allo spazio. Accanto a lui, alla presentazione della manifestazione, Johanna Monti, in rappresentanza dell’università Orientale, Giuseppe De Pietro per il Cnr, Pasquale Del Gaudio, delegato dell’Università di Salerno. Tra le iniziative, certamente sono da segnalare quelle, quasi tutte riservate al mare, che si è deciso di organizzare a Procida, nell’isola eletta Capitale della cultura 2022. Qui verranno presentati ” due nuovi strumenti ecosostenibili per la lotta alla zanzara tigre asiatica: l’app Mosquito Alert, per la segnalazione di siti di sviluppo di larve di zanzara tigre, e una nuova trappola stampata in 3D con plastica riciclata”.

Ultimi da...

Go to Top