DAILY MAGAZINE

1982-2022: il Dipartimento della Protezione Civile celebra i suoi 40 anni

in News by

“Dobbiamo conoscere da dove siamo partiti per guardare al futuro. Per questo oggi incontriamo e ringraziamo chi ha dato inizio alla nostra azione”.

Con queste parole il Capo del Dipartimento Fabrizio Curcio ha aperto l’incontro che si è tenuto oggi presso la sede operativa dell’amministrazione per celebrare i 40 anni dalla sua nascita.
Il 29 aprile 1982 è la data dell’Ordine di servizio del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giovanni Spadolini, con il quale fu istituito il Dipartimento della Protezione Civile nell’ambito della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un’amministrazione giovane che, come ha ricordato il Capo Dipartimento Curcio, ha l’obiettivo di rispondere ai bisogni dei cittadini e di contribuire al bene comune, cercando di dare sempre nuove risposte al Paese che cambia.

All’incontro hanno partecipato Piero Moscardini, Mimmo Golizia, Attilio D’Annibale, Elvezio Galanti e, con un videomessaggio Virginia Giallanza e Alida Filippetti, i primi colleghi che, sotto la guida dell’Ing. Pastorelli, con spirito pioneristico hanno avviato i lavori della struttura dipartimentale che è cresciuta nel corso degli anni. Una crescita che non sarebbe stata possibile senza la visione dell’On. Zamberletti, padre fondatore della protezione civile italiana, grazie alla quale è stata inoltre possibile l’istituzione nel 1992 di un Servizio Nazionale articolato, così come lo conosciamo oggi.

Il 2022 è un anno molto significativo non solo per il Dipartimento ma per tutto il Sistema di protezione civile: il 24 febbraio il Servizio Nazionale, istituito con la legge n. 225 del 1992, ha compiuto 30 anni.

Ultimi da...

Go to Top