Multa per divieto di sosta al camper che assiste i senzatetto: vergogna a Napoli

in Campania/Campania News/News by

Napoli – “Sono tre anni che ogni martedì vado lì, nello stesso punto, a curare e controllare i senzatetto, chiediamo al sindaco che ci sia riconosciuta in Piazza Cavour un’area in cui il nostro camper possa sostare, per un’ora a settimana“, sono queste le parole di Francesco Passarelli, medico del Tribunale partenopeo, che da tre anni fa il volontario per il progetto ‘Equità in salute’ della Caritas. Passarelli, insieme ad altri volontari, assiste e visita i senzatetto in molte zone della città tra cui Campi Flegrei, Fuorigrotta, Porta Nolana, Piazza Garibaldi e, ovviamente, Piazz Cavour.

Il problema è derivato dopo un alterco un commerciante di zona, che ha intimato Passarelli di spostare il camper perché la sua presenza, e quella dei senzatetto, allontanavano i clienti. Il medico ha respinto le richieste e il commerciante ha chiamato i vigili che hanno emesso la multa per divieto di sosta al dottore.

Sono pronto a pagare io la contravvenzione“, fa sapere il comandante dei vigili urbani Ciro Esposito, “siamo sempre pronti a supportare chi fa opere meritorie, ma non è che si può parcheggiare dove e come si vuole“.