Italian Prime Minister Giuseppe Conte (L) with Italian Minister of Economy, Roberto Gualtieri, attend a press conference after a Cabinet for the approval of the update note to the Economic and Financial Document (Economic planning) at Chigi Palace in Rome, Italy, 30 September 2019. 
ANSA/UFFICIO STAMPA PALAZZO CHIGI/FILIPPO ATTILI
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Manovra, disco verde dell’Unione Europea anche se “l’Italia rischia sul Patto di Stabilità”

in Primo Piano by

Arriva il disco verde della Commissione Ue alla manovra italiana 2020, sebbene ci siano rischi di non rispetto del Patto di Stabilità”. Inoltre persiste il rischio di “non rispetto del benchmark di riduzione del debito”, così come per Belgio, Spagna e Francia, scrive Bruxelles nella sua opinione. La Commissione Ue ha già fatto sapere che tornerà a valutare i conti pubblici in primavera.

Invitiamo tutti gli Stati a rischio di non rispetto del Patto a prendere le misure necessarie all’interno del processo nazionale di bilancio, per assicurare che il bilancio 2020 rispetti le regole”, ha detto il vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis. Tra i Paesi a rischio di non rispetto delle regole, “quelli che ci preoccupano di più sono quelli con debiti alti che non sono stati ridotti abbastanza velocemente”, ovvero Spagna, Belgio, Francia e Italia, precisa Dombrovskis.