“Interrompo dal San Paolo” sbarca al Club Napoli SMCV Azzurra tra ricordi, racconti e la voce delle protagoniste Serena Li Calzi ed Alessia Bartiromo

in Sport by

Una bellissima serata al Club Napoli Santa Maria Capua Vetere Azzurra sito in via Luigi Sturzo, 94 dove ieri sera alle ore 20.30 è stato presentato il libro “Interrompo dal San Paolo”, curato da Pietro Nardiello e Giammarino Editore. Un progetto che ha visto coinvolte ben 20 tra scrittrici, giornaliste ed appassionate, che hanno dato vita ai ricordi legati alla radio ed alla famosissima trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto”, dove lo “Scusa Ameri” o il suggestivo “Interrompo” dai vari stadi italiani ha segnato un’intera generazione. A sessant’anni dalla prima trasmissione andata in onda il 10 gennaio del 1960, il curatore Pietro Nardiello e la Giammarino Editore hanno ideato e supportato un progetto tutto al femminile, dando spazio non ai meri numeri ma alle emozioni ed alla fantasia, con la tipica sensibilità in rosa. Ogni scrittrice infatti, ha composto un racconto scegliendo un gol iconico della storia del Napoli, non per forza in termini di importanza di risultato ma anche per le emozioni cristallizzate nel tempo ed il significato simbolico che ha portato con sè. Storie autobiografiche, di fantasia e che parlano della quotidianità con un fil rouge rappresentato dall’azzurro del Napoli, così come il caffè, i pranzi della domenica, la famiglia, l’amore, la voglia di riscatto.

Il Club Napoli SMCV azzurra ha aperto così le porte ad una serata ricca di sorrisi, ricordi azzurri ed emozioni, che ha visto raccontare il progetto e gli scritti dalla voce di due delle venti scrittrici, le casertane Serena Li Calzi ed Alessia Bartiromo. Ad introdurre, il saluto del presidente Rosario Avenia che ha illustrato gli ambiziosi progetti del sodalizio sammaritano che nelle prossime settimane darà spazio anche a numerosi altri eventi culturali sempre in sede. A scandire i racconti delle due coautrici il moderatore Marco Falco e la voce del bravissimo attore Mario Di Fonzo che ha recitato due estratti dei racconti delle giornaliste. Per Serena Li Calzi, il gol di Marco Baroni con il quale il Napoli sconfisse la Lazio per 1-0 il 29 aprile 1990 laureandosi per la seconda volta campione d’Italia. Per Alessia Bartiromo invece, la rete del “Pampa” Sosa in Napoli-Frosinone del 30 aprile 2006 conclusasi con il risultato di 1-1, ultima rete segnata da un calciatore del Napoli indossando la maglia numero 10 che fu di Maradona prima del definitivo ritiro. Ospite d’onore della serata, l’ex calciatore del Napoli Ivano Trotta, accolto da un’ovazione dei presenti e che ha speso bellissime parole per i tifosi azzurri ed i suoi trascorsi all’ombra del Vesuvio, raccontando anche numerosi aneddoti esclusivi. Insomma, una serata davvero emozionante, durante la quale non si è parlato solo di calcio: spazio anche alle pari opportunità ed al concetto di meritocrazia uomo-donna nel lavoro e nella vita, alla famiglia, alle amicizia ed alle emozioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA