DAILY MAGAZINE

surgical-mask-4962034_960_720

Coronavirus, in arrivo il test super-veloce in dodici minuti

in Breaking news/News/Primo Piano by

Nel campo della ricerca alla lotta al coronavirus, c’è sempre qualche novità che ogni giorno arriva dai laboratori e istituti che stanno lavorando per debellare il virus in maniera definitiva. Dai test sui vaccini che vengono effettuati in tutto il mondo, ai test effettivi per constatare se una persona è positiva o meno. Questi controlli, ovviamente, servono per cercare di mettere nel più breve tempo possibile i contagiati in quarantena o curarli, nel caso non fossero asintomatici.

E, oggi, la notizia è dell’invenzione di un nuovo test, facile da trasportare e di semplice utilizzo, che prevede di effettuare il test di positività al Covid-19 in soli dodici minuti. Il procedimento è sempre tramite tampone nasofaringeo e, in caso di infezione, la nuova strumentazione denominata Afias, riuscirà a rivelare la presenza dell’antigene evidenziando anche la carica vitale del virus.

La stessa strumentazione può essere utilizzata per l’indagine sierologica, per misurare quindi la quantità di anticorpi presenti nel sangue del paziente.

Davide Paolino

Ultimi da...

Go to Top