cenone

Capodanno, indagine della Coldiretti: per il cenone gli italiani spenderanno, in media, 94 euro a famiglia

in Breaking news by

Per il cenone di fine anno gli italiani spenderanno, in media, 94 euro a famiglia, con un aumento del 14% rispetto allo scorso anno. A rivelarlo è un’indagine Coldiretti/Ixe’, secondo la quale più di sette italiani su dieci (71%) consumeranno il cenone di fine anno nelle case, proprie o di parenti e amici, mentre gli altri si divideranno tra ristoranti, pizzerie, pub e agriturismi, per una media complessiva a tavolata di 9 persone.

Ancora una volta – sottolinea la Coldiretti – lo spumante si conferma il prodotto immancabile per nove italiani su dieci (91%)”, seguito dalle lenticchie “presenti nell’82% dei menu”.

L’interesse per le lenticchie, che secondo antiche credenze dovrebbero portar fortuna, è accompagnato dalla riscossa del cotechino e dello zampone “presenti sul 67% delle tavole”.

Ma “forte è anche la presenza del pesce nazionale a partire da alici, vongole, sogliole, triglie e seppie con – conclude Coldiretti – il 66% degli italiani che ha assaggiato il salmone arrivato dall’estero, appena il 13% si è permesso le ostriche e il 15% il caviale spesso però di produzione nazionale che viene anche esportata”.