maltempo

Allerta meteo in Campania, danni e disagi a Capodichino

in Campania/News by

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un Avviso di Allerta meteo valevole dalle 10 alle 20 per piogge e temporali sulle zone 1, 2, 3 del territorio che includono: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. Si prevedono, infatti, fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni; possibili fenomeni franosi anche rapidi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili; ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, tra l’altro.

I primi danni si sono registrati infatti stamane nella zona di Capodichino. Come riporta l’Ansa, una fortissima raffica di vento ha scoperchiato una palazzina che si trova nella zona di San Pietro a Patierno a Napoli. A volare via, secondo quanto si apprende, è stata la guaina di copertura del terrazzo, finita in un parcheggio dell’Air Atitech, nei pressi dell’aeroporto di Capodichino, senza provocare problemi al traffico aereo. Un’altra parte della guaina è invece precipitata su alcune automobili parcheggiate nei pressi della palazzina, danneggiandole lievemente. L’edificio, dopo le verifiche tecniche eseguite dai vigili del fuoco, è risultato agibile.

Ma non solo: stamattina un violento temporale, accompagnato da una lunga serie di fulmini, si è abbattuto sulla città. Due voli diretti a Capodichino, provenienti da Malpensa e Parigi, sono stati dirottati a Bari.